vantaggi cialda

I vantaggi della cialda caffè

Com’è possibile evincere già da queste informazioni generali, il primo punto di forza, quindi tra i vantaggi della cialda caffè è l’estrema praticità. Le cialde più diffuse sono compatibili praticamente con tutte le macchine da caffè, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di acquistare solo determinati prodotti o marche e si può optare per i gusti che soddisfano maggiormente. Le cialde sono già dosate, quindi basta inserirne una nella macchina e in pochi minuti il caffè sarà pronto, senza rischiare di consumare più materia prima o di sporcare qualcosa.
La cialda lascia anche più libertà al consumatore, in quanto ormai tutti i brand offrono varie alternative, quindi si può sperimentare e scoprire quale speziatura o aroma soddisfa meglio i propri gusti. Per i più indecisi, alcune marche offrono persino delle confezioni con cialde differenti, per poter capire più velocemente quali possono essere le qualità preferite. Le cialde sono vendute in confezioni con diversi formati, per andare incontro alle esigenze sia di chi consuma il caffè a casa propria e può accontentarsi di meno pezzi per ogni scatola, sia di chi lavora nella ristorazione e necessita di quantitativi maggiori, per evitare di dover tornare sempre a fare rifornimento.
Un ultimo ma fondamentale tra i vantaggi della cialda è la sua sostenibilità. Smaltire una cialda dopo il suo utilizzo è estremamente semplice, in quanto il suo involucro è biodegradabile e può essere gettato nell’umido. I materiali sono anche riciclabili, quindi una volta gettati possono essere recuperati. Il consorzio ese sta lavorando per far ottenere alla carta filtro alimentare, utilizzata per la realizzazione delle cialde, la certificazione di compostabilità. Il risultato non è ancora stato raggiunto, ma in questi anni sono stati fatti test con esiti largamente positivi.