cialda caffè qualità robusta

Cialda caffè qualità robusta

Le peculiarità della cialda caffè qualità robusta

La cialda caffè qualità robusta è, insieme alla qualità arabica, il tipo di prodotto che consente di ottenere il caffè migliore, che restituisce la perfezione della bevanda realizzata secondo la tradizione nostrana, con speziature e aromi che ricordano paesi ben lontani. Con la cialda i risultati della torrefazione si conservano in modo ottimale e in pochi istanti il caffè è pronto per essere gustato, sempre come appena macinato, anche dopo diversi giorni dall’acquisto.
La specie robusta è la seconda specie di caffè più prodotta in tutto il mondo dopo l’arabica. La sua scoperta risale al XVIII secolo, quando gli esploratori giunti in Congo trovarono questa pianta estremamente resistente alle malattie e ai parassiti. Da questa capacità di non lasciarsi attaccare facilmente da agenti esterni deriva la denominazione “robusta”. Le piantagioni di tale specie si caratterizzano per la loro adattabilità: non sono necessarie particolari condizioni atmosferiche e nemmeno gli sbalzi di temperatura hanno effetti dannosi. La velocità di crescita è estremamente rapida, decisamente superiore rispetto all’arabica.
Oggi le piantagioni di caffè della qualità robusta sono diffuse un po’ in tutto il mondo, tra Sud America, Africa e Sud-Est Asiatico. Indicativamente, circa il 28% della produzione mondiale di caffè tratta la coltivazione e la raccolta di specie di caffè robusta. I chicchi della pianta sono di un colore giallo intenso, tendente quasi al bronzeo e hanno una forma arrotondata, con un solco centrale particolarmente marcato. Le zone perfette per la coltivazione sono pianeggianti, tra i 200 e gli 800 metri sul livello del mare, e sono discretamente soleggiate.

Il gusto della cialda caffè qualità robusta

La cialda è indubbiamente un prodotto perfetto per conservare l’aroma e la fragranza del caffè e non è un caso se sempre più persone, dagli amanti del caffè a fine pasto ai ristoratori professionisti, stanno decidendo di abbandonare la vecchia moka per passare alla macchina da caffè. La cialda caffè qualità robusta, in particolare, ha un gusto deciso e ricco, corposo e quasi simile alla cioccolata amara non trattata. L’aroma è intenso e persistente e rende il caffè forte, quindi la qualità robusta è adatta a coloro che prediligono bevande senza zucchero. Bisogna inoltre ricordare che il caffè robusta contiene una percentuale di caffeina più elevata rispetto alla media, tra l’1,5% e il 3,5%.
Il sapore astringente, quasi legnoso, della qualità arabica è adatto ai più puritani, a tutti coloro che amano il vero sapore del caffè, come ad esempio quello che rispetta la tradizione napoletana. La consistenza è più densa e la stessa crema risulta più grigia e schiumosa, gonfia, tanto che a volte anche i caffè arabica vengono contaminati con un po’ di robusta, per ottenere un aspetto migliore.
Spesso si sente dire che l’arabica è la qualità più buona, ma in realtà è soltanto una questione di gusti. Tendenzialmente l’arabica è più apprezzata, perché si tratta di un gusto più dolce e anche più vario, visto che le speziature possono essere diverse. Ad ogni modo anche il sapore della specie robusta viaria a seconda dell’annata, del tipo di raccolta, della lavorazione, del trasporto e della tostatura. La maggior parte delle marche in commercio preferisce offrire delle miscele tra arabica e robusta. Il caffè che si consuma al bar, ad esempio, contiene normalmente una percentuale di robusta intorno al 20%.

La produzione e la consumazione della cialda caffè qualità robusta

In Europa la cialda caffè qualità robusta risulta meno amata rispetto all’arabica, perché spesso si preferisce un sapore più dolciastro e speziato. In particolare le popolazioni del nord Europa preferiscono le tostature bionde, fruttate e chiare, ma anche in gran parte dell’Italia le statistiche premiano l’arabica. Ciò dipende più che altro dalle abitudini e dai sapori a cui i differenti palati sono abituati. Nel Meridione invece la tradizione del caffè è più viva e in varie regioni, in primis in Campania, il caffè robusta rimane la prima scelta di molti.
Tra le qualità robusta prodotte in tutto il mondo, alcune varianti indiane sono particolarmente pregiate, in quanto sono raccolte a mano e controllate chicco dopo chicco. I raccolti vengono scrupolosamente divisi a seconda delle dimensioni e del colore e le lavorazioni successive rispettano rigide procedure, perché anche la minima disattenzione può portare a prodotti finali diversi dalle aspettative. I risultati sono sempre di gran qualità, con particolari note di vaniglia, pepe e altri aromi complessi. La bontà di questi caffè è indubbia e, sebbene siano robusta, ad un primo assaggio molti amanti dell’arabica lo preferiscono.
Alcuni Paesi si dedicano esclusivamente alla produzione di caffè robusta. La Cina, ad esempio, punta molto sulle sue piantagioni di robusta, anche se la qualità non è particolarmente elevata e il suo caffè è esportato per lo più in America. Nell’Africa centrale vengono coltivate alcune tra le più apprezzate qualità robusta naturali di tutto il mondo. Si parlava in precedenza del Congo, ma anche la Costa d’Avorio, il Togo, l’Uganda sono tra i principali esportatori di caffè del pianeta. Tornando in Asia, negli ultimi anni la produzione di caffè robusta in Vietnam è cresciuta vertiginosamente e oggi i numeri registrati sono impressionanti.