cialda ese 44 mm

Cialda ese 44 mm cos’è?

In tanti probabilmente avranno sentito parlare di questo prodotto, ma la cialda ese 44 mm cos’è esattamente? Ogni cialda ese 44 mm fondamentalmente si compone di due strati di carta alimentare, con all’interno un blocco di caffè macinato e torrefatto, per un peso complessivo intorno ai 7 grammi. Il diametro del disco che si ottiene dovrebbe essere di 44 mm. Questo spiega la seconda parte del nome.
Per quanto riguarda invece la prima parte della denominazione, l’acronimo ese sta per Easy Serving Espresso, un’associazione nata nel 1998. Il consorzio è composto da 7 brand di caratura internazionale, specializzata nella produzione e nella torrefazione del caffè: Euromatik, Girmi, Briel, Little Italy, Unic, Sgl e Illy, che ha ideato l’intero sistema e ha liberalizzato il brevetto. In pochi anni l’associazione ha promosso un vero e proprio standard industriale, creando un marchio collettivo ad oggi attivo in più di cento stati.
L’obiettivo del lancio della cialda ese 44 mm è di introdurre nel mercato un prodotto dal peso e dalle dimensioni uniforme, per far sì che questo specifico tipo di cialde possa essere compatibile con tutte le macchine da caffè e con gli apparecchi prodotti da ogni industria. Effettivamente il formato ese 44 mm oggi è ormai il più diffuso tra le cialde in commercio.
La precisione nella grammatura e l’attenzione concentrata sulla preparazione comportano anche evidenti vantaggi qualitativi e grazie a queste cialde è possibile apprezzare il classico espresso all’italiana. Alcune marche, per migliorare ulteriormente la ricchezza del gusto, preferiscono apportare degli aggiustamenti tecnici e aggiungere qualche grammo di materia prima.