Quando prepariamo del caffè grazie all’utilizzo di una moka, ma anche quando sfruttiamo il supporto di cialde o capsule, gettarne il fondo nei rifiuti è un vero e proprio peccato. La polvere residua è ricca di antiossidanti e si presta facilmente al riciclo immediato, coinvolgendo metodi legati alla cura del proprio corpo, che si ritrova a godere in maniera inaspettata dei benefici di quello che altrimenti sarebbe stato solo un rifiuto indesiderato. Grazie alla presenza massiccia di elementi come potassio, fosforo, rame e magnesio, ecco quali trattamenti di bellezza è possibile effettuare grazie al riciclo della polvere di caffè residua.
Trattamento anticellulite
Raccogliendo la polvere di caffè con dello zucchero di canna e dell’olio di cocco è possibile ottenere un vero e proprio rimedio naturale da utilizzare per combattere la cellulite. Il preparato andrà spalmato massaggiando la zona interessata, ottenendo una vera cura alla cellulite.
Eliminare i cattivi odori dal corpo
Soprattutto in cucina è possibile che le mani s’impregnino di cattivi odori e spalmando la polvere di caffè sulla zona interessata, risciacquando poi con acqua tiepida, si otterrà un perfetto effetto anti odore.
Riflessante per i capelli
Durante la preparazione dell’hennè per capelli è possibile aggiungere una modesta quantità di polvere di caffè, così da ottenere sui propri capelli dei riflessi scuri naturali. In alternativa, con del caffè avanzato, freddo e diluito, è possibile effettuare un penultimo risciacquo sui propri capelli in modo che il colore ne risulti ravvivato.
Scrub per il corpo
Se si mescolano i fondi di caffè con l’olio di oliva sarà possibile ottenere un preparato massaggiabile per la pelle che funzionerà esattamente da scrub.
Pediluvio
Le capacità del residuo di caffè di trattenere i cattivi odori e di controllare la sudorazione della pelle è perfetta se aggiunto all’acqua tiepida per un pediluvio, con il quale si potranno ammorbidire le zone ruvide ed energizzare i propri piedi.
Maschera per il viso
A partire da dei fondi di caffè è possibile realizzare una perfetta maschera per il viso. La preparazione è semplice, basta mescolare due cucchiai di residui di caffè con due cucchiai di cacao in polvere, due cucchiai di latte o di yogurt (anche vegetale), un cucchiaio di miele o di malto. La maschera così ottenuta può essere applicata sulla pelle leggermente bagnata, massaggiando con cura, e lasciata agire per venti minuti prima di risciacquare.