differenza cialde e capsule caffè

La differenza tra cialde e capsule caffè

Esiste una sostanziale differenza tra cialde e capsule caffè, due sistemi per produrre caffè dalle macchinette, in maniera del tutto semplice e pratica. Tra queste due tipologie di sistemi per il caffè esistono importanti differenze, che le rendono pratiche per esigenze diverse.

La cialda può essere facilmente sostituita con una di altre aziende nel momento in cui non corrisponda più alle nostre esigenze. I sistemi cialda infatti offrono offerte molto ampie e diversificate in base ai gusti. La cialda, così come la capsula, è molto semplice da utilizzare. Basta inserirla nell’apposito spazio della macchinetta, premere un pulsante ed il gioco è fatto. In poche e semplici mosse si ottiene un espresso cremoso, perfetto, ideale. La cialda contiene al suo interno già la dose perfetta di caffè, proprio per questo consente di ottenere una tazzina di oro nero in pochissimi istanti.

Anche la capsula come la cialda contiene al suo interno la dose ideale per ottenere una perfetta tazzina di caffè espresso. La differenza fondamentale tra cialde e capsule però consiste nel fatto che la maggior parte delle cialde sono compatibili ed interscambiabili tra una macchinetta e l’altra mentre le capsule sono ideate per determinati sistemi e vanno bene solo se utilizzate su quelli. Un’altra importante differenza tra cialde e capsule però pare essere nella capacità di preservare e conservare l’aroma. La cialda essendo costituita da un filtro carta, lascia traspirare il caffè, che perde, seppur in piccolissima percentuale, il suo aroma. Per quanto concerne la capsula invece questo problema non esiste in quanto le capsule mantengono ben sigillato l’aroma del caffè. Il discorso finale quindi verte sul gusto e sulle esigenze personali. Il tutto dipende anche dalla qualità della macchina da caffè e del tipo di cialda o capsula utilizzata. Entrambe le tipologie possono essere smaltite facilmente.