Dove buttare cialde caffè
Le cialde sono in continua diffusione nel mondo dei produttori e dei consumatori del caffè. Questo per via della loro praticità e della loro comodità, il tutto combinato con i costi contenuti e con la possibilità di conservare perfettamente l’aroma originale della tipica moka casalinga di una volta.
Sebbene il consumo di questa tipologia di prodotti sia in continuo aumento, crescono spesso anche gli equivoci ad essi legati, ad esempio nel campo del loro riciclaggio e riutilizzo. Anche le cialde possono essere manipolate adeguatamente per rispettare l’ambiente in maniera opportuna, sebbene con tecniche semplici ma particolari che è sempre pratico conoscere.
La cialda è composta da polvere di caffè abbracciata da due filtri in carta composti da cellulosa, non dissimile dal materiale che da anni è utilizzato per le bustine da tè. Essendo esse compostabili, la soluzione più pratica è raccoglierle nell’umido. È possibile che in alcune cialde siano presenti materiali termoplastici, come il propilene, capaci di permettere una più lunga conservazione essendo sigillanti più resistenti di altri, tuttavia la percentuale di tali materiali è talmente irrisoria che permettono comunque ai prodotti di essere gettati nell’organico.