Le caratteristiche della cialda caffè decaffeinato
I requisiti di un caffè decaffeinato sono stabiliti dalla legge e, nella fattispecie, il Decreto Ministeriale 20/05/1976 stabilisce che il contenuto di caffeina di una cialda caffè decaffeinato deve essere inferiore allo 0,10%. Questo tipo di caffè è molto apprezzato dai consumatori, in quanto permette di non assumere eccessivi quantitativi di caffeina, garantendo la consumazione di una bevanda dal gusto inconfondibile ma, al tempo stesso, più sana e salutare.
Solitamente non si riporta sulle confezioni il metodo di estrazione per decaffeinare la materia prima, anche se nella maggior parte dei casi si agisce utilizzando l’anidride carbonica. La maggior parte dei brand non riporta nemmeno la composizione della miscela, ma in tutti i casi il prodotto finale è ottenuto mescolando arabica e robusta, con la sola eccezione di Illy, che dichiara di utilizzare una miscela 100% arabica. La particolare composizione del caffè, l’equilibrio tra arabica e robusta e la qualità più o meno pregiata della materia prima determinano il risultato finale, che può avere aromi e gusti diversi.
Negli ultimi anni si sono accesi dibattiti sulla produzione del caffè decaffeinato, in quanto in molti sostengono che l’aggiunta di sostanze chimiche possa far male all’organismo. Al momento gli studi dimostrano che la tossicità del caffè decaffeinato è solo una leggenda metropolitana, a prescindere dalle procedure di decaffeinizzazione utilizzate. Il metodo più usato è quello dell’estrazione con diclorometano, capace di eliminare la caffeina mantenendo le qualità organolettiche del caffè. Immergendo la materia prima nel diclorometano la caffeina viene catturata e asportata, mentre tutte le altre sostanze rimangono intatte.
Meno comuni ma più naturali sono l’estrazione ad acqua o ad anidride carbonica. Nel primo caso i chicchi di caffè sono immersi in acqua calda e filtrati con filtri ai carboni attivi, con una procedura che non usa sostanze chimiche ma stressa il caffè, intaccandone la qualità. Nel secondo caso si sfrutta la variazione di stato dell’anidride carbonica, che diventa gassosa a pressioni elevate e fa da solvente per eliminare la caffeina.
I vantaggi della cialda caffè decaffeinato
Il primo punto di forza della cialda caffè decaffeinato sta nella capacità di garantire una bevanda sana e al tempo stesso gustosa. Ogni cialda contiene il sapore ricco e intenso di una classica tazzina da caffè, risultando però molto meno pericoloso per l’organismo. Questa soluzione diventa dunque perfetta per chi ha particolari problemi di salute e non può assumere eccessivi quantitativi di caffeina o per chi beve parecchi caffè al giorno e ha bisogno di dosaggi più leggeri, in modo da non danneggiare la propria salute.
La cialda è inoltre la soluzione più pratica, in quanto è chiusa ermeticamente e conserva la freschezza della materia prima, riparandola dall’umidità e altri agenti esterni. A differenza della moca non richiede un attento dosaggio, in quanto ha già una grammatura standardizzata. Basta inserire la cialda nella macchina da caffè e, senza rischiare errori, in pochissimo tempo il caffè sarà pronto per poter essere consumato, evitando gli sprechi. Nella maggior parte dei casi le cialde sono anche biodegradabili.
Un altro bel vantaggio è l’ampia scelta garantita. Ogni cialda caffè decaffeinato è pensata per poter essere compatibile con qualsiasi macchina da caffè, quindi al consumatore non resta che scegliere la marca o il prodotto più in linea con le proprie esigenze. Il caffè decaffeinato riesce a conservare l’aroma della tostatura e, a seconda dei casi, può essere morbido, avvolgente, vellutato o succoso. Chi ama i gusti forti deve cercare i caffè con una miscela quasi completamente arabica.
Le migliori cialde caffè decaffeinato
La cialda caffè decaffeinato Illy è giudicata da molti la scelta migliore, dal momento che è una delle poche marche a dichiarare la composizione del caffè e ad utilizzare una miscela 100% arabica. Il costo risulta sicuramente un po’ più alto, ma al tempo stesso il gusto ne guadagna ed è davvero identico a quello di un caffè classico. Questo prodotto è indicato per tutti i veri estimatori del caffè, che ne amano l’aroma e cercano qualcosa che abbia un gusto forte.
Il caffè Borbone è da sempre apprezzato per la grande qualità del caffè offerto ai consumatori, nonostante i prezzi abbastanza contenuti. Anche le cialde caffè decaffeinato non fanno eccezione e riescono a mantenere intatto il gusto della bevanda, pur risultando più salutari. Il segreto del caffè Borbone è da ricercare nelle procedure di torrefazione scrupolosamente seguite. In tanti hanno provato ad imitare i risultati di questo brand, ma nessuno è ancora riuscito a capirne la composizione e i trucchi per raggiungere un risultato finale simile.
Le cialde caffè decaffeinato Arè garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo e sono estremamente pratiche. Arè fa parte del consorzio ese e, con il formato da 44 mm, offre ai consumatori cialde comode da utilizzare e soprattutto completamente biodegradabili, da gettare tranquillamente nell’umido dopo l’uso. La conveniente confezione da 50 pezzi è adatta sia per usi domestici che professionali, permette di risparmiare e non obbliga a fare continui rifornimenti, visto che può durare molto a lungo.