Riciclare la polvere di caffè per curare casa e ambiente: i metodi

Quando si prepara il caffè,molti gettano nella spazzatura la polvere residua, che sia esso realizzato in moka o grazie al supporto di cialde o capsule. Questo è a tutti gli effetti uno spreco, poiché in casa ci sono diversi accorgimenti che è possibile osservare per rendere più agevole la vita di tutti i giorni grazie al supporto di un fondo di caffè e della sua polvere residua. Il caffè è una base perfetta per attuare diversi metodi di riciclo, che ci permetteranno di prenderci cura dell’ambiente ma anche della nostra casa. Ecco alcuni dei modi più diffusi con cui è possibile riutilizzare la polvere di caffè usata.

Tinta per tessuti
Se immersi nell’acqua e portati in ebollizione, i fondi di caffè possono creare una pratica tintura da applicare a tessuti e tele.

Allontanare le formiche
I fondi di caffè sono i metodi più pratici ed ecologici per tenere alla larga dalla vostra abitazione i fastidiosi insetti. Basta posizionarli nelle aree interessate, a differenza degli altri rimedi non sono tossici e lavabili con facilità.

Pulire il caminetto di casa
I fondi di caffè umidi sono perfetti per lavare via la cenere dei caminetti, basterà cospargere l’area interessata e la pulizia diventerà molto più agevole. In aggiunta, la capacità della polvere di trattenere i cattivi odori sarà un metodo pratico per far sparire quello di bruciato.

Puntaspilli antiruggine
Una volta asciugati, i fondi di caffè potranno essere utilizzati per imbottire un puntaspilli fai da te, realizzato cucendo tra loro dei pezzi di stoffa. La presenza di caffè farà in modo che gli spilli non arrugginiscano.

Pulizia della casa
Aggiungendo dei residui di caffè all’acqua e combinando il tutto con sapone liquido naturale sarà possibile lavare via anche lo sporco più ostinato, strofinando il tutto con una spugna umida.

Deodorante per auto
Una volta asciugati, i residui di caffè potranno formare dei pratici deodoranti per auto. Basterà chiudere la polvere di caffè con una retina per confetti, aiutandosi con un nastro per formare un sacchetto. In alternativa è possibile usare la punta di un paio di collant.

Deodorante per il frigorifero
Sia i fondi di caffè asciutti che la normale miscela in polvere può essere riciclata come deodorante naturale per il proprio frigorifero. Basta riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. È possibile utilizzare questo metodo per qualsiasi luogo chiuso, come una dispensa o una cantina.

Restauro dei mobili
È possibile trattare i graffi sui mobili in legno scuro utilizzando del caffè molto concentrato, o in alternativa cospargendo l’area interessata con acqua tiepida mista a caffè fino ad ottenere una pasta cremosa spalmabile.

Riciclare il caffè per il giardino, metodi naturali per il proprio orto