cialda caffè

Cialda caffè, un mondo da esplorare

Il settore della produzione di caffè è in costante evoluzione e negli anni si è trasformato e differenziato sempre di più, tanto che oggi la cialda caffè è diventata davvero un mondo da esplorare. Le cialde stanno ottenendo numerosissimi riscontri positivi, rivelandosi l’alternativa preferita da consumatori privati ed esercizi professionali che operano nella ristorazione, quindi i brand più famosi stanno lavorando per garantire alla clientela soluzioni adatte ad ogni esigenza.
Fondamentalmente la cialda caffè è una dose di caffè monoporzionato inserito all’interno di un involucro che ne preserva naturalmente l’aroma, il sapore e la fragranza ottenuti attraverso la torrefazione. Inserendo una cialda nell’apposita macchina da caffè si avrà in pochi minuti una bevanda di ottima qualità, senza doversi preoccupare di sporcare o di inserire la giusta quantità di materia prima, come accade con la moka.
Le cialde che si possono trovare sul mercato sono di tantissimi tipi. Le più diffuse sono le cialde formato ese 44 mm, che hanno tutte le stesse dimensioni e contengono ben 7 grammi di caffè torrefatto e macinato, a differenza di tante altre soluzioni che hanno solo 5 grammi di materia prima. A prescindere da questo formato largamente utilizzato, si possono trovare cialde di pura arabica, per un gusto più aromatizzato e dolce, con speziature tutte da scoprire, o cialde di pura robusta, per chi ama il caffè della tradizione napoletana, forte, amaro, quasi simile al sapore del cioccolato naturale. La maggior parte dei prodotti in circolazione gioca poi combinando arabica e robusta, fino ad ottenere le miscele e i risultati più disparati.