Riciclare la polvere di caffè

In ogni cucina moderna una parte importante è definita dal riciclo degli alimenti, dei loro scarti, così da poter supportare opportunamente l’ambiente. Il caffè, che sia esso realizzato per mezzo di una moka, con le cialde o con le capsule, non fa differenza, essendo questi tutti prodotti riciclabili al 100% e capaci di permettere, con un minimo sforzo, un grande risultato.

La polvere di caffè residua non va gettata nella raccolta indifferenziata, va invece opportunamente differenziata nell’umido/organico. Tuttavia, grazie alle diverse proprietà che essa è in grado di avere anche dopo essere stata utilizzata, sprecarla così è un peccato. Anche usato, il caffè contiene grandi quantità di potassio, fosforo, rame e magnesio, che lo porta a prestarsi bene per particolari trattamenti di bellezza o di cura per le proprie piante, se non per avere modo di gestire al meglio particolari situazioni della propria casa.

Il caffè è in grado di tenere alla larga diversi insetti e di ottimizzare il nutrimento di alcune piante da coltura e da giardino, opportuno e consigliato in diversi contesti qualora si abbia un piccolo orto sul proprio giardino o si abbia problemi con la crescita delle piante ornamentali. Il caffè è un grande alleato dei terreni più acidi, dimostrandosi perfetto per rose e azalee, ma anche nella coltura di ortaggi come carote o nel trattamento di funghi.

Grazie alla gran quantità di nutrienti che ne compongono la struttura, se applicato opportunamente sulla propria pelle, il caffè si presta ad essere un particolare alleato nella cura del corpo. È possibile crearvi maschere di bellezza e implementare l’efficacia dei propri pediluvi, in modo da poter supportare il proprio benessere con il minimo sforzo. Un ottimo risultato, se si pensa che l’alternativa sarebbe stata gettare via la polvere residua.

I fondi di caffè hanno capacità naturali di catturare i cattivi odori e di allontanare gli insetti più piccoli, fungendo anche da tinta e da antiruggine. Le proprietà di una semplice tazzina sono innumerevoli e le possibilità altrettante, e non è raro riutilizzare quello che sarebbe dovuto essere un fastidioso rifiuto come un semplice alleato nel supporto della cura della propria casa.

Un attimo di relax e una pausa dallo stress quotidiano, è questo quello che ci si aspetta normalmente da un semplice caffè. È invece possibile ottenere ottimi risultati anche in diversi campi, rendendo questa bevanda capace di agevolare anche la nostra vita di tutti i giorni.