cialda the tisane

Cialda thè e tisane

Le cialde sono dischi di carta filtro all’interno dei quali viene inserita, pressata e sigillata una miscela. Solitamente, le cialde contengono il caffè ma questo non è l’unico preparato che viene utilizzato per le cialde di bevande calde. E’ vero che sono nate per il caffè ma in breve tempo sono state sperimentate anche altre soluzioni, in particolare thè e tisane in generale, che si prestano alla perfezione al funzionamento delle macchine per cialde. Il principio che permette di ottenere le bevande calde a partire da una cialda di carta è l’infusione: quando si prepara il thè col metodo classico si utilizza l’acqua bollente, dove vengono immerse le bustine di thè già pronto. Questo metodo di preparazione altro non è che l’infusione, che nelle macchine per cialde avviene in maniera automatica all’interno del dispositivo, che restituisce la bevanda già pronta per essere bevuta. Un principio molto semplice, dunque, che ha permesso alle cialde di thé e tisane di diffondersi con la stessa efficacia di quelle di caffè. Oggi, negli uffici così come nelle abitazioni, le macchine per cialde sono sempre più frequenti proprio per la comodità di poter gustare ottime bevande calde pronte in poco tempo.
La cialda è composta dello stesso materiale con cui vengono realizzate le bustine del thè, anche se subisce un trattamento leggermente differente perché per sopportare le alte temperature con cui viene a contatto senza deteriorarsi. Si tratta, quindi, di cialde completamente biodegradabile e amiche dell’ambiente, che devono essere gettate nel bidone della raccolta differenziata per l’umido. Ogni cialda è monodose, quindi contiene una quantità di preparato sufficiente per la realizzazione di un infuso e al termine dell’utilizzo dev’essere smaltita. Gli aspetti pratici di questo sistema sono innegabili, non soltanto per la comodità di non dover mettere l’acqua a bollire, aspettare i tempi dell’infusione e di raffreddamento, ma anche perché le cialde possono essere conservare molto semplicemente e senza ingombri ovunque si voglia. Gli spazi sono ottimizzati anche perché le cialde di thé e tisane standardizzate ESE (le più diffuse) hanno un diametro di 44 millimetri, piuttosto compatto e pratico.

Così come accade per le diverse varietà di caffè, anche le cialde di thé e tisane sono disponibili per l’acquisto in diverse varietà, in modo tale da assecondare tutte le esigenze. Il thé è una bevanda antichissima e il suo consumo segue da sempre dei rituali specifici: tuttavia, non sempre si ha il tempo e il modo di rispettare il cerimoniale di preparazione del thé, piuttosto lungo e impegnativo. In quel caso o non si consuma la bevanda oppure si utilizzano le strade alternative, approfittando delle agevolazioni che l’evoluzione tecnologica fortunatamente mette a disposizione. Tra queste, per esempio, ci sono le cialde: per preparare un thé un con le cialde non ci vogliono più di due minuti di orologio, un tempo piuttosto ridotto e sicuramente abbordabile e non proibitivo, soprattutto quando si è in orario di lavoro. Il thè è una delle bevande calde più consumate e le sue varietà sono innumerevoli: si ricava dalle foglie di Camellia sinensis, una pianta diffusa in determinati Paesi orientali e i suoi benefici sono noti all’uomo fin dai tempi più antichi. I tipi base di thé sono sei: thé verde, thé nero, thé giallo, thé bianco, thé oolong, thé postfermentato. La provenienza è la stessa ma le foglie subiscono differenti trattamenti. Tuttavia, tutti sanno che in commercio sono molte di più le varietà di thé, derivanti principalmente da aromatizzazioni successive che conferiscono diversi sapori. Anche le cialde di thé sono disponibili in innumerevoli varietà e spesso è possibile acquistare confezioni di cialde di thé multiple al cui interno sono presenti tutte, o comunque diverse, tipologie di thé aromatizzati o base. Questa bevanda calda non è solo una piacevole pausa durante il lavoro o una giornata di studio, è anche un toccasana per i piccoli malanni come il mal di pancia e il mal di testa, grazie alla sua funzione depurante e purificatrice. Anche per questo motivo è sempre utile avere a disposizione una cialda di thé pronta all’uso in caso di necessità.

Stesso discorso può essere fatto per le cialde delle tisane. Anche queste bevande calde sono di origine completamente naturale e aiutano a rilassarsi o a ritrovare la concentrazione. Nelle cialde di tisane è presente l’estratto delle foglie pronto per essere messo in infusione all’interno della macchina per cialde. Chi è solito bere le sa perfettamente che le tempistiche per la preparazione, soprattutto per l’infusione, sono piuttosto lunghi. Le cialde, quindi, possono essere la risposta giusta per le tisane pronte da bere, che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate con la preparazione tradizionale. Le tisane più diffuse sono quelle a base di camomilla e valeriana, preparate in ottime cialde monodose pronte all’uso, ma in realtà in commercio sono molte di più le varietà di cialde di tisane: guaranà, frutti rossi, frutti di bosco, finocchietto e calendula sono solo alcune delle specialità di cialde di tisane che possono essere acquistate per avere sempre a portata di mano un infuso 100% naturale per il proprio benessere fisico e mentale.