Cos’è la cialda caffè?

Le cialde sono una piccola invenzione, rivoluzionaria nel mondo del caffè moderno, capaci di riunire il gusto tipico del macinato con la comodità delle macchine moderne. Piccole porzioni di semi frammentati sono pressati fino a raggiungere una precisa densità e condotti a forma circolare, stretti in seguito tra due sottili veli di carta a far da filtro chiuso ermeticamente. Leggere, semplici da trasportare e sempre pronte all’uso, le cialde sono un piccolo capolavoro, tanto semplice quanto geniale.

Spesso compatibili con diverse macchinette, ogni cialda differisce dall’altra a seconda della misura e della qualità del caffè al suo interno. Ne esistono di universali e di specifiche, le prime permettono di ottenere una bevanda perfetta a prescindere dalla macchina utilizzata grazie ad un formato standard.

Solitamente disponibili in tre misure, le cialde si classificano in classiche, grandi e piccole. Le classiche sono quelle da 44 mm, misura corrispondente al diametro della stessa cialda. Il secondo posto sul mercato è quello occupato dalle cialde da 38 mm, infine giungono quelle da 55 mm di diametro. Quando si acquista una macchinaper caffè bisogna tenere conto la possibilità di poterla rifornire o meno con delle cialde compatibili e in tal caso bisogna fare attenzione a quali siano quelle realmente necessarie. Le dimensioni non inficiano la qualità del prodotto, poiché ogni cialda contiene una quantità standard di caffè macinato pari a 7 grammi. Le cialde sono state anche una grande invenzione a difesa dell’ambiente, essendo pienamente ecosostenibili, il materiale che le compone è compostabile ed è pertanto possibile gettarle nell’umido.

Ogni volta che si utilizza una macchinetta di caffè, il processo che porta alla creazione della bevanda è incredibilmente simile a quello di una moka: l’acqua calda attraversa i filtri e la polvere che essi contengono, e il risultato è davvero identico a quello dei caffè di una volta. L’aroma, la cremosità, il gusto, sono tutti dettagli che attraverso la cialda sono conservati anche seguendo questo metodo.

Le cialde sono associate sul mercato alle capsule caffè, solitamente più costose e realizzate con altri materiali meno economici. Cionondimeno sono entrambe considerate il futuro della classica moka, capaci di realizzare una miscela perfetta per servire a pranzo, a fine pasto, o durante ogni pausa della giornata un perfetto caffè.