manutenzione macchine caffè cialde

Quali sono le più diffuse macchine da caffè?

Le caratteristiche delle più diffuse macchine da caffè

Orientarsi nel mondo delle macchine da caffè non è affatto semplice, perché i modelli disponibili sono davvero tanti e le differenze di resa e qualità si sentono decisamente. Nonostante tutto, esistono delle peculiarità e delle caratteristiche comuni tra le più diffuse macchine da caffè. Questi fattori vanno tenuti in considerazione prima degli acquisti e ricercati, per essere certi di comprare soltanto dispositivi di prima qualità.
Innanzitutto, la maggior parte delle macchine da caffè è brandizzata, quindi è compatibile soltanto con le cialde e le capsule di una determinata marca. Chi consuma esclusivamente il caffè di un brand specifico non avrà alcun problema, mentre coloro che preferiscono comprare marche diverse dovrebbero piuttosto cercare dei modelli su cui possono essere installate varie monodose. Se per le cialde il formato ese 44 dovrebbe andare bene per la maggior parte dei dispositivi, per le capsule potrebbero esserci più problemi.
Un numero crescente di macchine da caffè è inoltre dotato di dispositivi multiuso, che fanno salire un po’ il prezzo ma, al tempo stesso, risultano estremamente efficienti e sono perfetti per chi lavora nel settore della ristorazione o ha spesso molti ospiti, quindi deve preparare bevande diverse e stupire sempre amici, parenti e conoscenti. Chiaramente ci sono anche i modelli più economici, che hanno meno funzionalità ma preparano comunque dell’ottimo caffè.
Da ultimo sono sempre più diffuse le macchine superautomatiche. L’affermazione di cialde e capsule ha già rivoluzionato la preparazione del caffè, offrendo una valida alternativa alla classica moka. Con questi nuovi modelli di ultima generazione preparare il caffè è diventato ancora più semplice, perché spingendo semplicemente un paio di tasti si può personalizzare la propria bevanda e, per chi vuole, preparare anche cappuccini o altre bevande calde.

Dove si possono acquistare le più diffuse macchine da caffè

Fino a qualche tempo fa le macchine da caffè più diffuse potevano essere acquistate soltanto nei negozi fisici, negli esercizi specializzati nella vendita di elettrodomestici o in un multistore. Chi non aveva pretese eccessive, poteva anche accontentarsi dei modelli trovati al supermercato, molto più economici ma sicuramente meno efficienti e di qualità.
Oggi le cose sono cambiate ed esistono ancora negozi specializzati presso cui trovare articoli di prima scelta, tuttavia la maggior parte degli acquisti ormai si fa online. Il mondo del web consente di comprare praticamente tutti i modelli esistenti senza dover arrivare troppo lontano, fa risparmiare e assicura comunque parecchie garanzie. Stando davanti ad un computer o ad un altro dispositivo si può navigare e confrontare le offerte migliori, leggendo recensioni e informandosi sulle prestazioni degli articoli di interesse.
Comprare online le più diffuse macchine da caffè può essere un vero affare, tuttavia bisogna assicurarsi di trattare con commercianti affidabili, per evitare le truffe che purtroppo circolano nel web. Nel momento in cui si decide di effettuare un acquisto, si deve controllare che il prodotto sia in garanzia almeno per un paio di anni e che il produttore assicuri la riparazione o il rimborso dell’articolo. In aggiunta dovrebbe esserci anche una clausola sul diritto di reso, per quelle macchine da caffè che arrivano danneggiate o non funzionanti.

I modelli più diffusi di macchine da caffè

Ma in definitiva quali sono le più diffuse macchine da caffè? Lavazza, brand da sempre associato al caffè italiano di qualità, produce diversi modelli di qualità, come ad esempio Espresso Point Mini, dalle dimensioni contenute, poco costosa e capace di preparare ottime bevande, adatta a piccoli uffici o ad usi domestici, per chi non deve fare molti caffè ma non vuole comunque rinunciare all’aroma e al sapore tradizionali.
Illy è un’altra marca conosciuta in tutto il mondo e le sue macchine da caffè riescono a coniugare efficienza ed eleganza. La macchina Y3.2 Iperespresso ha un design di gran classe ed è disponibile in vari colori, per adattarsi allo stile di ambienti diversi. Anche in questo caso sono disponibili le funzionalità essenziali, ma la qualità del risultato finale è assolutamente garantita e il costo è estremamente contenuto.
Chi ama il caffè robusta napoletano o comunque gli aromi più forti opta spesso per le macchine da caffè Lollo. Bella Point è un modello ultra compatto dalle dimensioni ridotte ed è perfetto per l’uso domestico o negli uffici. Il dispositivo è semplice ma elegante, disponibile nelle tonalità rosso o nero e particolarmente rapido nella preparazione delle bevande.
Caffitaly System produce Nautilus s11, una macchina da caffè con un design futuristico e diverse funzionalità all’avanguardia. Nonostante l’aspetto particolare l’utilizzo è piuttosto semplice e il dispositivo si può sistemare dove risulta più comodo. In pochissimi secondi si possono preparare caffè, tisane e altre bevande calde.
Chi cerca qualcosa di ancora più efficiente può provare Frog di Didiesse, disponibile in diversi colori e caratterizzata da linee originalissime. Oltre a svolgere alla perfezione il proprio lavoro, Frog è un vero e proprio pezzo d’arredamento, adatto sia alle case che agli uffici.