I diversi tipi di marchi che vengono cialde caffè
Prima di decidere quali sono le migliori marche che vendono cialde caffè, è necessario capire veramente cosa si sta cercando. Si potrebbero cercare i brand più conosciuti in Italia o apprezzati all’estero, capire qual è effettivamente il caffè che assicura una qualità migliore, indagare sulla scelta più azzeccata se si cerca un determinato tipo di caffè, dal momento che ci sono differenze anche sostanziali tra prodotti che sembrerebbero poco diversi.
Già da queste prime indicazioni si può intuire che stabilire una marca di caffè adatta ai bisogni di tutti è impossibile. Ogni persona è legata ad un aroma, un sapore, un profumo particolare e ha abitudini diverse. Per intendersi, chi prende il caffè in ufficio alla mattina cercherà un prodotto diverso da chi sorseggia il caffè dopo un pranzo in famiglia. Fatta tale premessa necessaria, è comunque possibile fare qualche distinzione.
Ci sono marchi che vendono cialde caffè con caratteristiche specifiche e si rivolgono ad un consumatore in particolare: alcuni cercano un caffè forte, altri lo preferiscono leggero, mentre altri ancora potrebbero ricercare qualcosa di cremoso, vellutato oppure decaffeinato. Ci sono poi brand che si distinguono per il tipo di cialde prodotte: tendenzialmente la cialda cerca di mantenere il sapore naturale del caffè, tuttavia in alcuni casi si può arricchire una cialda con aromi e speziature particolari. Il primo consiglio è di informarsi bene sulle peculiarità di una marca per chi ha già in mente cosa cercare, mentre ai più incerti non resta che provare cialde diverse e scoprire quali sono quelle che soddisfano i propri gusti.
I marchi che vendono cialde caffè all’estero
Il caffè del nostro Paese è famoso in tutto il mondo e in effetti gli italiani che amano questa bevanda possono contare su una scelta davvero ampia. Nel resto del pianeta non sempre è così e, nella maggior parte dei casi, c’è modo di scegliere tra poche alternative. In Europa e anche in altri continenti tra i marchi che vendono cialde caffè ci sono brand italiani e addirittura alcune aziende nostrane hanno preferito investire più sul mercato internazionale su quello nazionale.
Illy, il famoso marchio di origine triestina, ha una lunga storia legata all’Italia, tuttavia ha molto più successo all’estero e, grazie ad una serie di investimenti lungimiranti e a campagne di successo, ha un fatturato che viene generato per il 55% fuori dai confini italiani. Ad oggi questo brand, tra le marche di caffè, è uno dei più apprezzati negli altri stati ed è quello che fa maggiore affidamento sull’esportazione dei propri prodotti.
Dall’altra parte Lavazza, marca tra le più consumate in Italia, è al tempo stesso adottata in tutto il mondo come simbolo del caffè italiano e per molti è uno dei richiami più forti all’italianità. Questa azienda si occupa direttamente della scelta, della torrefazione e del confezionamento dei caffè migliori da oltre 150 anni. Tutti stimano Lavazza per il rispetto delle materie prime e dei coltivatori, per gli attenti processi di lavorazione e per la capacità di seguire la tradizione pur rinnovandosi costantemente. Negli anni si sono susseguite varie proposte e le più popolari rimangono con ogni probabilità Lavazza Blue e Lavazza Espresso Point, ancora oggi scelte da numerosissimi consumatori.
I principali marchi che vendono cialde caffè in Italia
Un detto popolare sostiene che in Italia ognuno fa il caffè a modo proprio e le diverse offerte del mercato italiano lasciano effettivamente una grande libertà di scelta. I marchi che vendono cialde caffè nel nostro Paese sanno di avere a che fare con consumatori esigenti e selettivi, quindi la maggior parte cerca di specializzarsi nella produzione di caffè particolari, che vadano a soddisfare gusti ben precisi.
Kimbo è il famoso brand partenopeo nato all’inizio degli anni 60 e grazie alla sua collaborazione con il Cafè do Brasil SPA, è riuscito negli anni a produrre alcune tra le migliori miscele al mondo, diventando sinonimo di qualità e gusto raffinato. Kimbo esporta il tradizionale caffè napoletano all’estero e, nonostante la propria notorietà, offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Le cialde Kimbo sono compatibili con i modelli più diffusi in commercio e danno sempre risultati eccellenti.
Borbone è una marca che sta avendo sempre più successo, nonostante i costi un po’ più elevati rispetto ad altri brand. Il caffè Borbone è indicato per i veri estimatori e produce miscele in grado di soddisfare chiunque. Ad oggi la particolare tostatura del caffè Borbone rimane per molti impossibile da replicare e il risultato, come dice la pubblicità, è un caffè degno di un re.
Anche il brand Lollo merita di essere citato, in quanto forse non ha ancora raggiunto la notorietà di altri colossi, tuttavia si sta facendo conoscere rapidamente, conquistando moltissimi consensi. La marca ha superato a pieni voti i test di importanti esperti del caffè e offre miscele pregiate con diverse varianti, tutto a un costo contenuto e con la tostatura tipica della tradizione partenopea. Tra i principali punti di forza del caffè Lollo c’è indubbiamente il gioco tra aromi e sapori armonizzati alla perfezione.